top of page

Danza contemporanea

 

Tecnica Release, Floor Work, Improvvisazione e BMC®

L'origine di ogni movimento va ricercata
nel punto più profondo del corpo
e deve coinvolgere l'intero organismo
in direzione dello spazio esterno.
Attraverso la danza si possono creare spazi
tridimensionali costituiti dalle traiettorie di movimento.
Il corpo trova, così, la sua fluidità, il suo radicamento, la sua poesia.

 


Il corso si basa su un raffinato lavoro tecnico ed espressivo/poetico che sviluppa ed approfondisce i principi della danza contemporanea attraverso il respiro, la musicalita', la percezione propriocettiva del movimento, la profonda consapevolezza corporea, la dinamica nello spazio e la raffinatezza dei dettagli.

Il corso è aperto a tutti ed è pensato per chi desidera conoscere una modalità di danzare fluida e funzionale, nel rispetto della fisiologia e della struttura corporea individuale.

La metodologia è basata su discipline contemporanee di danza e di integrazione corpo/mente quali Release Technique, Floor Work, anatomia esperienziale secondo i principi del Body Mind Centering®.

Alla parte tecnica seguirà una parte dedicata all’improvvisazione e alla composizione di materiale coreografico in solo o in piccolo gruppo.
Questa seconda parte del lavoro è dedicata alla esplorazione delle strutture del corpo, dell’organizzazione dei tessuti e dei pattern di movimento come stimolo per la ricerca sulla pratica dell’improvvisazione, cercando l’allineamento tra il corpo e la mente sul piano di un profondo ascolto attivo, mettendosi in gioco e riscoprendo ogni volta le proprie potenzialità espressive.



Marcella Fanzaga
danz'autrice - insegnante - coreografa - performer indipendente - educatrice del movimento somatico BMC® (SME) e del movimento in età evolutiva BMC® (IDME) - terapista occupazionale e practitioner BMC® in formazione

laureata al SNDO di Amsterdam integra nel suo lavoro danza contemporanea tecnica release - floor work - danza butoh - movimento somatico secondo i principi del BMC®
 

 

bottom of page