top of page

Chi siamo

Dall'amore per l'acrobatica, il circo, la danza, il teatro nasce qualche anno fa l'incontro tra un gruppo di professionisti nelle arti popolari, insegnanti e artisti, che hanno deciso di condividere un pezzo di strada insieme.

Dopo anni di insegnamenti fra diversi spazi, palestre, centri sociali, abbiamo deciso di lanciarci in quest'avventura: creare un luogo tutto nostro che possa diventare una vera scuola, ma anche uno spazio accogliente dove sentirsi a casa. Nasce così ULULI' ASD, associazione sportiva dilettantistica, le cui attività sono rivolte esclusivamente ai soci.

Gli insegnanti sono tutti professionisti dello spettacolo, ma soprattutto parte del gruppo di amici, che negli anni è cresciuto sempre più.

Il nome - terzo tempo ululì - fa riferimento appunto all'abitudine ad andare tutti insieme a mangiare e bere dopo l'allenamento, come momento ulteriore di condivisione, e all'amore per il divertimento e la comicità (chi non ha amato Frankestein Junior e il fantastico Aigor? :-) ).

 

Veniteci a trovare!

Fondatori

PAOLO DEI GIUDICIAcrobatica e mano a mano adulti, acrobatica bambini e ragazzi

 

Acrobata, ginnasta, attore, equilibrista, giocoliere ed insegnante di acrobatica e discipline circensi.

Si forma in Arti del Circo con col Teatro dei Capovolti, Eva Csernisek del Circo Statale di Budapest e Walter Zucchi, tecnico FGI. Parallelamente studia anche come attore, clown e mimo.

Nel corso della sua trentennale attività di insegnante di acrobatica si tiene aggiornato frequentando molti seminari e convention internazionali, con una predilezione per la scuola olandese di mano a mano.

Negli ultimi anni ha seguito in particolare i workshop di Bart Venne e Kirsty Stuart, e si è confrontato con lo studio e la pratica dell’acroyoga.

Inizia la sua attività col Teatro dei Capovolti, in Italia e Francia. Nell'88 fonda il suo primo gruppo, i Salterillos, coi quali gira l'Italia fino al 1992. Successivamente forma i Mapo, coi quali continua ancora in tutta Italia e all'estero. Nel 2014 incontra l’attrice Giulia Sarah Gibbon con la quale crea la compagnia Zeitnot, che fa lavoro di ricerca sulla commistione fra teatro di prosa ed arti circensi.

Dal 1998 partecipa alle produzioni del Club Culturale Italiano di Venezia, diretto  da Fabio Momo, esibendosi, oltre che in Italia, a Mannheim, Dubai, Hong Kong, Doha, Ginevra, Beirut.

Ha partecipato a molte produzioni di circo-teatro ('Julia bonjour', 'I veri cugini del Mago Udinì', 'Cristoforo Cristobal', 'S. Exupery l'ultimo volo') e di opera lirica come mimo, acrobata e giocoliere (''Il principe felice', 'Blimunda', 'Oberon' e 'La vestale' per il Teatro alla Scala; 'L’italiana in Algeri', diretta da Dario Fo, a Pesaro, Amsterdam, Cagliari, Bologna e Ferrara).

Nel 2017 e 2018 collabora con la regista Serena Sinigaglia in qualità di assistente al movimento presso il Grand Theatre de Geneve.

Ha lavorato anche per molte emittenti televisive.

GIULIA SARAH GIBBON - Acrobatica e Rigging

 

Attrice madrelingua italo/inglese - Insegnante di circo, teatro, volteggio a cavallo.

​

Ex agonista junior di equitazione e volteggio a cavallo, parallelamente al conseguimento della Laurea presso l'università degli Studi di Milano, si forma come attrice presso ATIR - Teatro Ringhiera di Milano, con la direzione di Serena Sinigaglia e si specializza in combattimento scenico col maestro d'armi Sandro Maria Campagna a Roma ed in acrobatica e discipline circensi con l'insegnante Paolo Dei Giudici a Milano.

 

Oltre ad occuparsi di insegnamento per adulti, bambini e persone diversamente abili, lavora come attrice, assistente alla regia, drammaturga, performer e stunt in eventi, opere liriche, teatro di prosa, teatro di strada e riprese video.

 

Nel 2015 ha co-fondato ed aperto lo spazio dedicato a circo, danza e teatro “Terzo Tempo Ululì” a Milano - Bovisa, all'interno del quale scrive e produce anche gli spettacoli della sua compagnia teatrale “ZEITNOT”, nata nel giugno del 2014.

DSC_2602.JPG

PAOLO MANDELLI - Piccolo circo bambini

 

Ciao sono Paolo e sono un clown.. Beh diciamo che come il percorso verso il nirvana, sono un clown in corso, anzi in percorso. Come i percorsi che propongo, che sono volti a far fuoriuscire la propria innata parte clownesca e clowneggiante. "Clowning out!" è un percorso di riscoperta delle radici della clownerie per arrivare a parlare di sé attraverso il linguaggio della clownerie.

I miei maestri sono Bano Ferrari e la Filarmonica clown, Paolo Nani, Miloud Oukili. I miei riferimenti principali sono David Larible (per la sua riscoperta delle gag della Tradizione), i Barabbas Clown (per il loro sguardo educativo della clownerie), la famiglia Fumagalli (per la loro reinterpretazione acrobatica clown delle gag della tradizione) e Jacque Tati (per la sua visione sociale del clown).

 

 

SABINA FACCHI - Gestione generale, circo bambini, ginnastica mamme pre e post parto

 

Da sempre legata al mondo del terzo settore, dal 2003 lavora in varie associazioni con ruoli di formazione e comunicazione, sviluppando le proprie competenze gestionali in ambito non profit. Nel 2010 incontra l'acrobatica e inizia il suo percorso di studio delle arti circensi, attraverso corsi, workshop e convention in Italia e all'estero, dedicandosi soprattutto all'acrobalance e al mano a mano, seguendo in particolare la scuola olandese. Nel 2013 scopre l'acroyoga e inizia ad integrare le due discipline nella propria pratica.
Nel 2015 co-fonda l'associazione sportiva dilettantistica Ululì per la diffusione delle discipline circensi, aprendo uno spazio in Bovisa per lo studio e la pratica, del quale ne dirige la gestione generale. Diventata mamma nel 2021, decide di specializzarsi nella ginnastica pre e post parto, per offrire un supporto alle mamme in questa fase delicata della loro vita. Si forma quindi come insegnante con il metodo MAMMAFIT.

IMG-20170814-WA0000.jpg

Collaboratori

MONICA VIGNETTI Tessuti aerei adulti

 

Il suo percorso inizia con lo studio del canto e nel 2003 si diploma col metodo Voicecraft E.V.T.S. Lavora poi con diverse formazioni come cantante e turnista. Dal 2003 al 2005 frequenta la scuola di teatro “Quelli di Grock” a Milano. Si forma anche con i maestri Danio Manfredini, Naria Gonzalez, Cesar Bri.

Nel 2005 realizza la drammatizzazione di favole per il progetto “famiglie affidatarie in rete”. Nel 2007 inizia a collaborare con il “TeatroP” di Lamezia Terme, si specializza nell'arte dei trampoli e partecipa a diverse spettacoli e parate in tutta Italia. Con lo spettacolo “Olèe” vince il premio Ribalta 2009 come migliore attrice.

Dal 2007 studia e si specializza anche nella disciplina del tessuto aereo e crea diverse performance a tema. Nel 2009 realizza lo spettacolo “Wow” con la compagnia “Mom”, regia Simona Colombo. Dal 2010 collabora come performer (trampoliera, cantante, acrobata aerea) con la compagnia “Corona Events”, partecipando a eventi nazionali e internazionali. Nel 2011 collabora con la danzatrice Barbara Toma ad una performance per il teatro “Pim off” di Milano. L'incontro con Guillaume Hotz fa nascere nel 2013 la Compagnia Omphaloz, compagnia di teatro circo clown, cabaret e performance.

CARMEN PERFETTO - Flexibility, tessuti e cerchio aereo adulti e ragazzi

 

Dopo essersi formata come danzatrice classica e contemporanea, decide di frequentare il corso di alta formazione professionale Kataklò diretto da Giulia Staccioli, conseguendo il diploma nel giugno 2014. Durante questo percorso ha la possibilità di approcciarsi all’acrobatica, al movement research, alla tecnica aerea, all’allenamento funzionale ed al repertorio Kataklò. Contemporaneamente si perfeziona all’interno dell’accademia Dancehaus di Susanna Beltrami, approfondendo quelle che erano già le sue precedenti basi di danz a.Ad aprile 2014 partecipa in qualità di performer al musical “Heartquake: vite che cambiano” scritto e diretto da Grazia Gamberini e con coreografie di Giulia Staccioli. Dal 2010 al 2012 va in scena con l’opera lirica “Carmen” della giovane compagnia Dancehaus, “Il collegio” di Matteo Bittante, “Aretè” di Paolo Mangiola,”E…lo chiamavano cuore” di Susanna Beltrami. Attualmente collabora con la compagnia “Lost movement” di Nicolò Abbatista, è insegnante di danza moderna ed inoltre si dedica all’insegnamento di circo e giocoleria. Ha conseguito infine nel marzo 2015 il diploma Fif come istuttore di fitness musicale.

monica.jpg

MONICA ABRUZZI - AcroYoga

​

Con un passato nella ginnastica artistica, direttamente da un minuscolo paesino nel cremonese, approda a Milano nel 2014 e viene a contatto con l'Acroyoga e l'acrobalance.
Da lì a poco si avvicina alle discipline aeree, cerchio e tessuti, e proprio a Ululì, scopre il mondo del circo in tutta la sua spettacolarità e varietà.
Nel 2018 completa la sua formazione con il certificato ASC di insegnante di ginnastica acrobatica di primo livello e il teacher training di Acroyoga con i fondatori della scuola di Montrèal.
Dal 2020 prende parte al collettivo Fenice Show Events e alla compagnia Wonky Monkeys, con cui collabora attualmente per performance, teatro di strada con trampoli, fuoco, acrobatica e aeree.

ALESSANDRA VERONESE - Circo bambini

 

Laureata in Sociologia nel 2007, mi sono sempre occupata dell’organizzazione eventi presso diverse associazioni culturali. Appassionata delle discipline acrobatiche e teatrali fin da piccola, nel 2011 sboccia un nuova passione con l’incontro del mondo della giocoleria. Nel 2013 unendo tutte queste abilità e il mio titolo di studio, inizio a intraprendere i primi progetti ludico-educativi proposti all’interno delle scuole primerie. Dal 2015 ad oggi , collaboro con “Ambra Orfei Circus School” diventando poi insegnante per i corsi della scuola materna e primaria . Nel 2015 ho intrapreso un nuovo percorso nell’arte del Clown che mi ha insegnato la libertà espressiva e di movimento. 
Dal 2018 collaboro con Ululì, migliorando le mie capacità di insegnante ,soprattutto riguardo le fasce di più tenera età e alle persone diversamente abili. 
Amo giocare nella ricerca dell’espressività.
Il mio percorso formativo spazia dal clown alla giocoleria, dalle performance fuoco alle bolle di sapone... e la ricerca continua….

ale bolle.jpg
866A7517_edited_edited.jpg

FRANCESCA FERRARIO - Trapezio

​

Francesca ha scoperto le discipline aeree in uno squat a Barcellona. Negli anni successivi ha frequentato corsi e workshop a Londra e in Italia, fino a formarsi professionalmente nelle scuole di circo INAC, in Portogallo, e CREAT, in Spagna, specializzandosi in corda aerea. Amante dei movimenti dinamici in aria, ama esplorare velocità e leggerezza su tutti gli attrezzi aerei. Prima di decidere di dedicarsi completamente al circo, si è laureata in Storia alla School of Oriental and African Studies, ha lavorato in Tanzania con Ngere Ngere River Eco Camp, in India per la start up Your Story e in Italia con la ONG Deafal.

​

 

STEFANO DE LUCA - Acrodanza

 

Laureato in scienze motorie nel 2015, Stefano inizia ad approfondire il mondo del teatro fisico diplomandosi in accademia Kataklò, studia poi capoeira e danza classica/contemporanea con il coreografo gustavo Oliveira, che segue in tournée in Europa per un anno, con i progetti "trip" e "where is myself". Dal 2018 ricerca un proprio stile personale lavorando con l'acrodanza, una disciplina di circo contemporaneo che unisce diversi stili di movimento al gesto acrobatico. Dal 2019 ad oggi  collabora con diverse realtà a Milano (piccola scuola di circo, quattrox4 , liberidì ,  ululì, natked movement).

Lavora  con la regista Firenza Guidi dal 2018 ad oggi, formandosi come attore e performando per la compagnia elan frantoio; è diventato  ora un collaboratore stretto, per la parte di acrodanza, nei workshop e nelle scuole internazionali di Firenza Guidi. 
Ha lavorato nel 2024 al teatro la scala di Milano, come acrobata nell'opera lirica "Pagliacci", di Mario Martone.

​

 

 

facebook_1720688470235_7217090533461333858 (1)_edited.jpg
Verticalismo.jpg

GUILLAUME HOTZ - Verticali, acrobalance, acrobatica bambini e ragazzi, circo bambini

 

Dal 1999 al 2002 è allievo della formazione professionale
presso la scuola di circo di Ginevra, dove si specializza nelle discipline di acrobatica corpo libero e trampolino, verticalismo e pantomima.
Dal 2001 partecipa alla creazione di due spettacoli di teatro-circo con la compagnia “Les Arrosés”.
Tra il 2001 e 2002 partecipa a uno ciclo di stages presso la compagnia “SamHarkand” di Marsiglia in cui approfondisce lo studio del clown sulle tecniche di Jacques Lecoq.
Nel 2003 frequenta la scuola internazionale della commedia dell’arte e dell’attore comico diretta da Antonio Fava (in Italia Reggio Emilia). Grazie a questa formazione lavora come commediante dell’arte in diverse compagnie e teatri in Italia.
Contemporaneamente si esibisce come pantomima, acrobata e ballerino nello spettacolo “Les oiseaux” di Aristofano (Regia di Y. Kokos), e come acrobata, attore e assistente coreografo nello spettacolo “La damnation di Faust (Regia Olivier Py).
In 2008 e cofondatore e attore circense di Zorba Officine Creative (in Italia). Nel 2010 recita nel film (Francese) alter-ego dal regista C. Klapisch. Nel 2013 fa nascere insieme a Monica Vignetti, la Compagnia Omphaloz. Compagnia di teatro circo, clown, cabaret e performance.
Dal 2017 è docente della formazione professionale della Piccola Scuola di Circo di Milano e nel 2020 ne diventa il direttore artistico. Ha fatto la regia di diversi spettacoli, tra cui “Migrazione” nel 2022 (spettacolo di Circo contemporaneo e nouveau circo).

​

 

 

bottom of page