21-22 APRILE 2017

venerdi 20-22

sabato 9:30-17:30

Seminario laboratoriale rivolto ad educatori e insegnanti

condotto da Ivano Gamelli, docente di pedagogia all'Università degli Studi di Milano Bicocca

 

Da circa quindici anni, presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, esiste un insegnamento accademico denominato “Pedagogia del corpo”. La pedagogia del corpo trasferisce nei vari ambiti formativi, elaborandoli in funzione delle età e dei contesti, princìpi che stanno alla base dell’educazione corporea nelle sue diverse forme (quali la psicomotricità, la danza, lo yoga, i metodi di consapevolezza corporea come pure le tecniche corporee proprie di altre culture, le pratiche di rilassamento e di utilizzo della voce, il teatro, le arti circensi, le pratiche educative di matrice sportiva, nonché i molteplici metodi di cura a mediazione corporea). Poiché la nostra storia è iscritta nel corpo, la pedagogia del corpo si integra con la prospettiva autobiografica. L’autobiografia corporea si presenta perlopiù come la parola di un soggetto che racconta di sé in quanto soggetto corporeo. Poco della letteratura scientifica e delle proposte negli ambiti dell’educazione sviluppano l’articolazione inversa, dando corpo alla parola e soprattutto provando a integrare in forma non lineare i molteplici intrecci che i diversi linguaggi verbali e non verbali intessono laddove qualcuno racconta. Con un approccio esperienziale, il seminario intende esplorare questo duplice movimento: dal corpo alla parola, dalla parola al corpo, per incontrare un particolare stile educativo e formativo fondato sulla azione e sulla riflessione, sulla narrazione e sulla memoria, sulla cura del gruppo, delle parole, dei gesti, delle posture, dei silenzi. 
 
Ivano Gamelli insegna Pedagogia del corpo all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha partecipato alla nascita della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari ed è tra i fondatori di Philo–Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Il sapere del corpo (2016), A scuola in tutti i sensi (2013), Il filo dello yoga (2012, con C. Sgroi), Pedagogia del corpo (2011), Sensibili al corpo (2011). I laboratori del corpo (2009), Quella volta che ho imparato. (2000, con L. Formenti). Gestisce il sito web www.pedagogiadelcorpo.it.

 

ORARI:

venerdi h. 20-22

sabato h. 9:30-17:30

COSTI: 90 EURO

tessera associativa obbligatoria (5 euro)

I partecipanti sono invitati a presentarsi in abiti comodi, portando con sé una piccola coperta e, se lo desiderano, un cuscino.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA VIA EMAIL A terzotempoululi@gmail.com


 

Pedagogia del corpo
con Ivano Gamelli

Via Candiani 71 - 20158 Milano

C.F. 97719690154

© 2015 by Ululì ASDC

Proudly created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon