Ginnastica mamma-bebè
con marsupio o fascia

Promo-Facebook-Shared-Image-2021-04-29T103414899-640x320
mamma-ginnastica-bebe1
fascia-porta-bimbo-stripes
postparto-1

L'esercizio fisico è sempre benefico, a qualsiasi età e in quasi tutte le condizioni. Durante la gravidanza e il post parto lo è ancora di più, in quanto la gravidanza e il parto sono periodi molto intensi, non solo dal punto di vista psicoemotivo ma anche fisico.

La vita sedentaria durante la gravidanza e il post parto può avere effetti nocivi sulla donna maggiori rispetto a quelli di una persona qualunque.

L'allenamento in questo momento della vita di una donna è quindi ancora più importante: il movimento e la conseguente ossigenazione  del corpo fanno bene a mamma e bambino. Ecco benefici dell'esercizio fisico nel post parto:

  • rafforza e tonifica i muscoli addominali che sono stati messi a dura prova durante la gravidanza

  • aumenta l'energia

  • promuove un sonno migliore

  • allevia lo stress

  • aiuta a perdere peso

  • aiuta a mantenere la salute cardiovascolare

  • aiuta a migliorare i sintomi depressivi lievi e moderati

  • se fatto insieme al proprio bambino aiuta a rafforzare il legame mamma-bambino

  • permette di conoscere altre mamme e confrontarti con loro

L'obiettivo principale è aumentare il benessere della donna e, di conseguenza, del suo bambino.

 

Se amate portare in fascia o marsupio il vostro bambino, questo è il corso che fa per voi: fare del movimento per le neomamme non vuol dire più separarsi dal proprio cucciolo ma passare un'ora insieme! E mentre la mamma può godersi un po’ di sano movimento in compagnia di altre mamme, il bambino può godersi un sonnellino sereno, cullato dai movimenti e dalle note musicali, oppure partecipare di gusto alla lezione, seguendo il ritmo del corpo della mamma.

Lavoreremo sul rafforzare e tonificare i muscoli di braccia, schiena, spalle, gambe, sul miglioramento del tono muscolare degli addominali e del pavimento pelvico, tenendo in considerazione lo sforzo che la mamma deve compiere per sostenere il bambino. Saranno proposti anche esercizi in cui il bambino viene tolto dal marsupio o dalla fascia e posizionato sul petto o addome della mamma (o a terra in un ambiente tranquillo e protetto).

Una parte della lezione potrà essere svolta a ritmo di danza. Non è necessario saper ballare, basta aver voglia di muoversi col proprio bambino: l'obiettivo, infatti, è di fare sport con il bambino a stretto contatto con la propria madre, permettendogli di essere cullato e massaggiato dai suoi movimenti e di ascoltare i battiti del suo cuore.
 

Il corso è dedicato alle mamme che hanno partorito da almeno sei settimane, alle mamme che vogliono tornare in forma, alle mamme che vogliono incontrare altre mamme.

DA NOVEMBRE 2022

con

Sabina Facchi